Alpecin-Fenix, niente più ciclocross questo inverno per Mathieu Van Der Poel: “Serve più riposo, frustrante non sapere quando rientrerò”

Niente più ciclocross per Mathieu Van Der Poel in questa stagione. Alle parole del padre di ieri, comunque chiarissime, segue oggi la conferma ufficiale da parte della Alpecin – Fenix e del diretto interessato. “Penso starà fuori mesi”, aveva detto ieri Adrie Van Der Poel, pur rimanendo ottimista riguardo le classiche di primavera, ma chiaramente la stagione invernale per lui si chiude senza essere mai realmente iniziata. Nessuna speranza dunque ormai di vederlo difendere la sua maglia iridata ai Mondiali di Fayetteville in programma a fine mese negli Stati Uniti.

“Non c’è molto da dire, le cose stanno così – commenta Mathieu – A causa del dolore alla schiena non sono riuscito a trovare il livello che voglio sin dal Tour de France. Voglio solo riuscire a mettermi questa situazione alle spalle e l’unico rimedio sembra essere un periodo di riposo più lungo. Sarebbe una follia interrompere nuovamente questo riposo per provare ad essere al via dei Mondiali. Siamo tutti d’accordo su questo”.

Dopo dieci partecipazioni consecutive tra juniores, u23 e professionisti (condite da sei successi e nove podi, con un quinto posto come peggior risultato), nel 2022 il fenomeno neerlandese non prenderà parte alla rassegna iridata. “Una grande delusione” alla quale si unisce in questo momento l’incertezza sulla data di rientro, ancora sconosciuta vista la situazione complessiva: “Non sono preoccupato per il futuro della mia carriera, ma ovviamente è frustrante non sapere quando questo periodo di riposo durerà. Stabiliremo date e obiettivi solo nel momento in cui potremo farlo in maniera concreta. Fino a quel momento farò il possibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio